Un pratico elenco delle fioriture che potete trovare nel Parco Giardino Sigurtà
Tulipani
È di certo la fioritura più attesa di inizio primavera, tanto da essersi trasformata in un vero e proprio evento: TULIPANOMANIA. Dalla metà di marzo un milione di Tulipani, in oltre 300 varietà, coloreranno i tappeti erbosi del Parco, regalando in marzo ed aprile uno spettacolo cromatico indimenticabile.
Iris
Dagli ultimi giorni di aprile fino alla metà di maggio migliaia di esemplari colorano il Viale delle Fontanelle e la Passeggiata Panoramica: i loro petali color giallo, arancione e viola accompagnano i visitatori lungo il chilometro del Viale, mostrando un cromatismo davvero unico.
Rose
Tra le fioriture più celebri del Parco Giardino Sigurtà si annovera quella delle Rose, che a partire dal mese di maggio sbocciano lungo il Viale a loro dedicato, che presenta sullo sfondo il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Due sono le varietà qui presenti (Queen Elizabeth e Hybrid Polyanta & Floribunda), rifiorenti da maggio a settembre.
Dalie
Al Parco si presentano in 30 coloratissime varietà: le loro tonalità, che vanno dal bianco al rosa, dal giallo al rosso bordeaux, si sposano perfettamente ad esemplari dalla configurazione semplice, a palla, doppia, a forma di margherita, di pon-pon oppure globosa: un fantastico mix naturalistico che durerà per tutta l’estate fino all’inizio dell’autunno.
Canna Indica
Presenza ormai consolidata tra le fioriture dell’estate al Parco è quella della Canna Indica: piante bulbose e rustiche, qui si mostrano in nove varietà dai vivaci colori, tra cui quella Tigrata. Una danza del colore da ammirare sulla Passeggiata Panoramica, nella zona più alta del Parco.
Ninfee
Durante i mesi estivi nei 18 specchi d’acqua del Parco fioriscono le Ninfee, tropicali e rustiche, i cui petali vanno dal rosa pallido, al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme al bianco e al giallo.
Fior di loto
Nelle vicinanze dei Giardini Acquatici si possono scorgere i Fior di Loto dai grandi petali bianchi e rosa chiaro; la loro bellezza nasconde una curiosità: le loro foglie sono idrorepellenti.
Aster
A conclusione dell’estate fioriscono al Parco gli Aster o Settembrini. Nel mese di settembre, infatti, questi fiori preannunciano l’arrivo dell’autunno mostrando i loro petali dai colori azzurro e viola, che creano un affascinante contrasto con le tonalità smeraldo del manto erboso.
Impatiens e Sunpatiens
Queste piante annuali impreziosiscono il nostro Parco anche nella stagione autunnale. Fanno capo alla famiglia delle Balsaminaceae che comprende specie di piante annuali o perenni originarie dell’Africa e dell’Asia. La loro caratteristica principale è la diversificazione di colori che arricchisce i loro fiori: le tinte variano dal bianco, al rosa, al rosso.
Coleus
Il Coleus è una delle piante annuali che ospita il nostro Parco. Pianta originaria dell’Africa e dell’Asia, è caratterizzata da fogliame vistoso e colorato, mentre i fiori sono piccoli e formano un’infiorescenza a pannocchia di colore rossa, bianca, blu e viola.
Ortensie
Le Ortensie del Parco vantano un angolo speciale a loro dedicato: l’ombreggiata Curva delle Ortensie lungo il Viale della Boschetta. Queste piante fioriscono nel periodo estivo e possono essere di diversi colori che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, rosa, malva, azzurro e violetto.
Tagete
Note anche con il nome di “garofani indiani” le Tagete sono piante annuali originarie dell’America settentrionale, centrale e meridionale. Il loro periodo di fioritura va da luglio ad ottobre e i loro fiori si presentano persistenti, grandi e profumati nelle tonalità di colore giallo e arancione. Al Parco potete trovare questi fiori sulle sponde dei nostri Laghetti Fioriti.
Zinnia
La Zinnia è una delle piante annuali che colorano il nostro Parco. Originarie del Messico e dell’America Centrale queste piante fioriscono dall’estate all’autunno e i loro fiori, persistenti, sono simili a margherite con corolla semplice o doppia e dalle tonalità che vanno dal giallo al rosso, dal viola all’arancione, dal lilla sino al verde.
Hibiscus Syriacus
Arbusto a foglie caduche, originario dell’Asia, fiorisce da luglio ad ottobre. Si presenta con grandi fiori solitari a forma di campana in varie tonalità che vanno dal rosa al bianco al viola.
Crochi
I Crochi sono i primi fiori in ordine di tempo che fioriscono nel nostro Parco: compaiono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Sono fiori che presentano numerose varietà con toni brillanti del giallo o viola oppure più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà.
Hemerocallis
Questi splendidi fiori, simili ai Gigli, fioriscono d’estate al Giardino e hanno una durata di un solo giorno, per questo motivo vengono chiamati anche “Belle d’un giorno”. Le loro tonalità vanno dal giallo all’arancione al rosso e sono costituiti da sei larghi petali, leggermente carnosi, arrotolati verso l’esterno, e a forma triangolare.
Narcisi
I narcisi sono tra i primi fiori a sbocciare nel Parco! Il viale dell’entrata ne sono particolarmente ricchi ma si trovano anche in fioritura libera nei prati del Parco. Si tratta di piante da bulbo dai fiori profumati, nel Parco si trovano quelli dai colori e le forme più classiche ma anche quelli più originali e insoliti.
Giacinti
Questi fiori esplodono con i loro colori poco prima della fioritura dei Tulipani, insieme ai Narcisi e poco dopo i Crocus. Al Parco si possono trovare nei colori bianchi, viola, rosa, fuxia, arancio. Se ci venite a trovare non dimenticatevi di chinarvi per cogliere il loro delizioso profumo.
Begonie
Le Begonie sono piante perenni note per la diversità di colori dei loro fiori. Al Parco potete ammirare la loro fioritura nella stagione estiva ed autunnale. Vengono piantate lungo il viale in modo tale da creare degli originali “cuscinetti” colorati che spiccano nel verde.
Muscari
L’inizio della primavera è la stagione ideale per vedere i Muscari. Tipici nei loro colori viola esistono anche delle versioni in bianco di questo fiori. Spesso al Parco vengono abbinati con i Tulipani all’interno di alcune aiuole che creano uno speciale contrasto di colori.
Fritillaria
Questo fiore di originario del Sudafrica deve il suo nome al latino: latino fritillus (= bossolo per i dadi) per la forma dei fiori con variegatura a scacchi. Al Parco si trova spesso nelle aiuole abbinato per contrasto di forme e di colori ai nostri Tulipani.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.sigurta.it