Al Parco Giardino Sigurtà la decima edizione di “Stelle della Lirica”

Presentazione la decima edizione de “Le Stelle della Lirica” 2019, concerto che si terrà al Parco lunedì 12 agosto, organizzato in collaborazione con Arti e Mestieri Valeggio e supportato dall’amministrazione comunale di Valeggio s/M.
Presenti i proprietari del Parco, Giuseppe e Magda Inga Sigurtà, Fabio Ciprian, presidente dell’associazione Arti e Mestieri Valeggio, il sindaco di Valeggio s/M, Alessandro Gardoni, il direttore d’orchestra Giuseppe Vaccaro, e il baritono Simone Piazzola.

L’evento, che si terrà lunedì 12 agosto a partire dalle ore 20.45 nella notte stellata del Parco, allieterà gli amanti della musica lirica con musicisti e cantanti affermati (per questa edizione il cast è tutto italiano), che proporranno le arie più conosciute: la soprano Carmen Giannattasio, che si è esibita nei principali teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, il tenore Luciano Ganci, considerato una delle voci più interessanti della nuova generazione, il basso Giacomo Prestia, che ha collaborato con i più prestigiosi direttori d’orchestra, e il baritono veronese Simone Piazzola, che ha calcato, tra i molti, anche il prestigioso palcoscenico de l’Arena di Verona e della Scala di Milano, saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Verona, costituita da 47 elementi. Il tutto sotto la direzione del maestro Giuseppe Vaccaro che torna per la seconda volta ad esibirsi al Parco.

conferenza stampa stelle della lirica 2019

Le Voci dei protagonisti in conferenza stampa:

Giuseppe Inga Sigurtà ha così esordito: “Una buona stagione per il Parco Giardino Sigurtà che è in linea con l’andamento che si registra sul Lago di Garda; è un onore per noi ospitare eventi importanti come questo, e grazie alla Associazione e ai cantanti, al Parco arrivano personaggi di livello internazionale e sono anche amici: è un evento “fondato” sull’amicizia, come quella che mi lega a Fabio (presidente dell’associazione) da molto tempo”.

Fabio Ciprian ha affermato invece che: “l’associazione è nata nel 2005 con l’obiettivo di organizzare spettacoli sul territorio valeggiano; l’idea del concerto lirico è nata nel 2010 per condurre il maggior numero possibile di persone ad un concerto lirico e per questo motivo serviva una location importante; i conti Sigurtà hanno accolto subito la nostra richiesta e senza condizioni. Senza dimenticare che le amministrazioni comunali ci hanno sempre supportato economicamente e quest’anno con sforzo ancora maggiore. Speriamo di continuare su questo passo: anche per la decima edizione abbiamo un cast stellare e abbiamo già staccato oltre 850 biglietti. Un grazie ai conti Sigurtà che hanno accolto negli anni questo concerto nel più bel parco del mondo. E quest’anno abbiamo una novità: due maxi schermo che permetteranno anche agli spettatori delle ultime file di apprezzare al meglio le esibizioni”.

Magda Inga Sigurtà ha detto di “voler aprire le porte della musica: tutto il Parco è musica, dai suoni della natura a questo favoloso concerto, e dobbiamo cercare di avvicinare i più giovani al mondo delle sette note.

La musica è un arrichimento culturale e il merito è di Fabio e dell’associazione che vuole avvicinare tutti gli spettatori di ogni età, anche i più piccoli al mondo delle sette note: il Parco Giardino Sigurtà è ai vertici in campo mondiale e gli artisti che si esibiranno in questo concerto sono a livello internazionale e ringrazio l’associazione per la grande serata con gli ottimi obiettivi raggiunti”.

Il sindaco di Valeggio s/M, l’avvocato Alessandro Gardoni, ha affermato che “è stato uno dei primi compiti della nuova amministrazione che non conosceva gli aspetti di un evento così importante, ma abbiamo pensato sia un investimento per la cultura italiana; sono contento che il concerto sia organizzato in una cornice favolosa come il Parco e ringrazio Fabio, i membri dell’associazione Arti e Mestieri Valeggio e la proloco e ci auguriamo di superare i 1000 ospiti”.

Il giovane direttore d’orchestra Giuseppe Vaccaro: “ringrazio Fabio Ciprian per avermi chiamato per lavorare a questo grandioso evento ed sarà un’emozione per me dirigere grandi artisti e il mio amico Simone Piazzola; non vedo l’ora di tornare sul palco con un programma strepitoso; per quanto riguarda il pubblico giovane, anche io in quanto educare mi spendo molto perché conoscano il repertorio musicale”.

Simone Piazzola,artista che si è esibito in Spagna, a Londra e a Parigi, ha espresso un ringraziamento a Fabio Ciprian e al Parco Sigurtà: “Fabio lo conosco da quando avevo 11 anni e mi ha iniziato a questo percorso canoro. Tante sono le emozioni che mi legano al Parco nel passato, e sono felice di collaborare con il mio amico Giuseppe Vaccaro che spesso e mi dà consigli per la mia professione”. Piazzola torna per la terza volta al Parco e ricorda che era presente alla prima edizione delle Stelle della Lirica. “Quest’anno il cast è di primo livello”: Luciano Ganci ha debuttato con me ed è una delle giovani voci più interessanti; Carmen Giannattasio e uno dei soprani più importanti al mondo, Giacomo Prestia, invece, è uno dei più grandi bassi degli ultimi vent’anni; senza dimenticare la favolosa orchestra con cui mi sono esibito all’Arena di Verona.

I biglietti:

I biglietti sono in vendita alla Proloco di Valeggio s/M tel. 045/7951880 – e sul sito di Arti e Mestieri (http://www.artiemestierivaleggio.it/) cell. 371 396 31 77 e ci sarà la possibilità di acquistare anche i biglietti al Parco la sera stessa dell’evento.

Luca Bianchera

Garda Live Content Creator

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: