Parco Giardino Sigurtà: gli Eventi Autunnali

L’autunno al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR), tra Foliage ed Eventi

Gli ultimi mesi di apertura della stagione 2019 sono ricchi di soprese e fascino al Parco Giardino Sigurtà: nell’oasi verde di Valeggio sul Mincio settembre, ottobre e novembre regalano visuali e giochi di colore quasi inaspettati. Protagonista di questo periodo è il fall foliage, il cambiamento del colore delle foglie degli alberi: in particolare al Parco questo processo avviene negli aceri giapponesi (qui presenti in oltre 500 esemplari) e nelle lagerstroemie: ambra, giallo, rosso, arancione, ocra che mostrano le tonalità più brillanti soprattutto nelle giornate di sole. Uno spettacolo che conquista gli appassionati della natura in ogni angolo del Parco, grazie anche ai carpini neri, bianchi e ai ginkgo biloba.

Tocchi di colore differenti invece li mostrano le centinaia di piante annuali, rifiorenti fino ad ottobre: decine di dalie di diverse forme e varietà, tagetes, zinnie e molte altre accompagnano i visitatori del Parco per una passeggiata fiorita lunga quasi un chilometro sul Viale delle Aiuole Fiorite. Mentre il famoso Viale delle Rose (immagine simbolo del Parco) ospita 30.000 selezionatissime rose in due varietà, che si possono ammirare anche in questa stagione. D’altra parte punti di interesse caratteristici come la Passeggiata Panoramica, il Labirinto, i 18 laghetti assumono un aspetto diverso, ma altrettanto affascinante che cattura l’attenzione di chi si diletta con l’obiettivo fotografico.

GLI EVENTI AUTUNNALI

Il 23 settembre 2019 prende il via al Contest Fotografico dedicato all’autunno! Partecipare alla sesta edizione è semplicissimo e alla portata di tutti; basterà inviare due immagini autunnali del Parco (peso massimo 2 MB ciascuna e formato .jpg) entro il 10 novembre 2019. Potrete sbizzarrirvi tra i soggetti vivaci di questa romantica stagione: antichi boschi che si tingono di caldi colori, grandi fioriture come quella delle dalie che trasformano l’autunno in una seconda primavera, incantevoli vedute dell’Eremo e del Castelletto nella cornice del Giardino. In palio c’è l’Abbonamento Stagionale del Parco Giardino Sigurtà per la stagione 2020.

Per partecipare: http://www.sigurta.it/contest-autunno

Mentre venerdì 1 novembre 2019 ritorna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento da brivido in occasione di Halloween! Laboratori creativi, musica e animazione a tema coinvolgeranno le famiglie tra i brillanti colori del foliage e le atmosfere d’autunno del Secondo Parco Più Bello d’Europa. Anche durante questo appuntamento chi entrerà al Parco completamente vestito (da capo a piedi) in versione Halloween (mago o strega) avrà diritto all’entrata gratuita.

Per salutare, invece, i visitatori e dare appuntamento alla nuova stagione, il Parco offre due visite guidate, previo acquisto del biglietto di entrata: domenica 10 novembre (ultimo giorno di apertura del 2019) gli amanti del verde potranno scoprire, grazie ad una rilassante passeggiata, gli angoli di interesse storico, botanico ed artistico del Giardino.

Fonte: Ufficio Stampa Parco Giardino Sigurtà

You May Also Like

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.